Passa ai contenuti principali

Strategie direzionali e non direzionali


Le strategie direzionali e non direzionali sono strategie di investimento che vengono implementate a seconda cheti voglia avere o meno esposizione alla "direzione" del mercato. 

Strategie direzionali

Le strategie direzionali sono strategie dove si selezionano i titoli che si pensa possano generare rendimenti superiori al mercato, con l'obiettivo di battere il proprio benchmark. Sebbene l'obiettivo della strategia direzionale è quello di avere rendimenti maggiori al proprio indice di riferimento, si è comunque esposti alla "direzione" del mercato. Conseguentemente la strategia direzionale tenterà di avere profitti maggiori in mercati in rialzo e perdite minori in mercati in ribasso.

Strategie non direzionali

Le strategie non direzionali sono strategie dove si hanno contemporaneamente posizioni lunghe in titoli ritenuti sottovalutati e posizioni corte in titoli ritenuti sopravvalutati, con l'obiettivo di generare un rendimento non correlato con l'andamento del mercato. Dato che si assumono contemporaneamente posizioni lunghe e corte,  l'esposizione netta del portafoglio alla direzione del mercato è quasi nulla, e per questo motivo i rendimenti non sono correlati al mercato.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)