Passa ai contenuti principali

Strategia long-short


La strategia long-short utilizza posizioni lunghe e corte per sfruttare tutti i contesti di mercato.  La possibilità di combinare posizioni lunghe e corte permette di creare rendimenti non correlati con le varie classi di mercato in diversi contesti di mercato. A differenza della strategia market neutral, che ha come l'obiettivo quello di annullare il rischio di mercato, la strategia long-short potrà avere un'esposizione del 100% ad una posizione netta lunga, se ci si aspetta una fase rialzista, o in alternativa ad una posizione netta corta vicino al 100% per trarre profitto da un forte calo del mercato.

Nella strategia long-short il cosiddetto alfa, ovvero il valore aggiunto rispetto all'investimento nell'indice di riferimento, può derivare sia dalla parte long che dalla parte short.  Di conseguenza vi è maggiore possibilità di generare rendimenti rispetto ad uno stile di investimento solamente "long", in quanto le opportunità di investimento si ampliano. In una strategia "long", se si hanno opinione negative sulle prospettive di un titolo, questa può essere espressa non acquistando il titolo. In una strategia long-short invece, il valore aggiunto può essere generato anche andando "short", e guadagnando sul ribasso, del titolo di cui si ha un'opinione negativa.

La tipica strategia long-short è il "pairs trade". Questa strategia impala che l'investitore si focalizzi su un unico settore e sia lungo e corto due azioni per lo stesso ammontare. In questo caso, il rischio è limitato al rischio specifico di azienda, e nel ribasso è limitato con la posizione corta su uno dei due titoli. Per amplificare l'alfa generato, la strategia long-short richiede l'utilizzo di leva finanziaria, amplificando i movimenti del portafoglio sia in positivo che in negativo.


Ti potrebbe interessare anche:

Strategia market neutral
Strategia global macro
Strategia long only
Hedge fund: cosa sono e come funzionano
Absolute return


Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)