Passa ai contenuti principali

Indice di Sharpe


L'indice di Sharpe è un indicatore di rendimento ponderato per il rischio e misura il rendimento del portafoglio in eccesso al tasso di rendimento di un investimento privo di rischio, dato solitamente da obbligazioni governative di altissima qualità come quelle americane o tedesche.

L'indice di Sharpe fornisce quindi un'idea del trade-off tra il rendimento ottenuto ed il rischio di portafoglio, dove per rischio di portafoglio si intende la volatilità. Maggiore la volatilità del portafoglio, maggiore sarà il rischio. 

                                              Sharpe ratio =          (Rp - Rf)         
                                                                        dev.standard (Rp)

Il rischio quindi è dato dalla deviazione standard dei rendimenti, ovvero di quanto si discostano in media i rendimenti dal rendimento medio. Ad esempio un'azione avrà una volatilità maggiore rispetto ad una obbligazione, e quindi il rischio di un portafoglio azionario sarà maggiore rispetto ad un portafoglio obbligazionario.

L'indice di Sharpe è molto utilizzato nella scelta dei fondi. A parità di condizioni, l'investitore sceglierà il fondo che presenta l'indice di Sharpe maggiore, questo perché ogni unità di volatilità è maggiormente remunerata. In altre parole, a parità di volatilità di portafoglio si ha un rendimento maggiore.

Se l'indice di Sharpe è maggiore di 1, significa che si è retribuiti per il rischio assunto con l'investimento, dato che il rendimento remunera in maniera più che adeguata il rischio assunto. Al contrario se l'indice di Sharpe è minore di 1, significa che il rendimento non ripaga a sufficienza il rischio assunto.

Per i fondi che investono i strumenti che presentano una volatilità minore, è più probabile che si riesca a generare un'indice di Sharpe superiore ad 1 rispetto a fondi che investono in titoli maggiormente volatili, come ad esempio le azioni.

Sebbene sia auspicabile che un fondo abbia un indice di Sharpe superiore ad 1, bisogna comunque sottolineare che l'indice di Sharpe è solo uno degli elementi utilizzati nella scelta del fondo, e deve essere accompagnato da altre riflessioni, sia di tipo quantitativo che qualitativo.

All'indice di Sharpe non mancano i difetti. I principali limiti riguardano la volatilità, che è considerata come rischio totale e non distingue tra volatilità negativa e volatilità positiva. Ad esempio per l'indice di Sharpe, un investimento che produce volatilità positiva (volatilità che produce rendimenti positivi) ha lo stesso valore di un investimento che ha volatilità negativa (volatilità che produce rendimenti negativi). 

Un secondo aspetto riguarda la tempistica di misurazione. In un breve periodo la volatilità risulterà maggiore e quindi l'indice di Sharpe sarà minore. Al contrario, se si misura il rischio d'investimento su un periodo più lungo, ad esempio 5 anni, la volatilità diminuirà, e di conseguenza l'indice di Sharpe sarà maggiore.

Un terzo aspetto riguarda la composizione del portafoglio. Qualora il fondo detenga in portafoglio strumenti illiquidi, la deviazione standard risulterà inferiore rispetto a quella di portafogli con investimenti più liquidi. Questo perché la frequenza delle transazioni in strumenti illiquidi è minore e quindi la deviazione standard che ne deriva risulta essere inferiore, anche se in realtà non lo è.

Ti potrebbe interessare anche:

Rischio sistematico e idiosincratico
Rischio di portafoglio
Indice di Sortino
Indice di Treynor
Information Ratio
Alfa di Jensen


Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)