Passa ai contenuti principali

Indice di Sortino


L'indice di Sortino è un indice di performance di un fondo, il cui rendimento è corretto per il rischio. Come per l'indice di Sharpe, l'indice di Sortino confronta l'extra rendimento rispetto al tasso privo di rischio e lo rapporta alla deviazione standard dell'investimento. La differenza sostanziale con l'indice di Sharpe è che l'indice di Sortino considera solo la volatilità negativa, la cosiddetta downside deviation.

                                       Indice di Sortino =                (Rp - Rf)                
                                                                         downside deviation (Rp)

L'indice di Sortino è stato sviluppato seguendo una dottrina secondo la quale gli investitori non dovrebbero essere penalizzati da volatilità positiva, ovvero quella volatilità che genera rendimenti positivi, ma solo dalla volatilità negativa, ovvero da quei rendimenti che sono negativi o comunque inferiori al rendimento minimo accettabile, che solitamente è dato dal tasso privo di rischio.
Per questo motivo il denominatore dell'indice di Sortino è la downside deviation, che è calcolata utilizzando solo i rendimenti che sono inferiori al tasso privo di rischio.

Indice di sortino e indice di Sharpe possono essere utilizzati assieme per avere una migliore visione della performance, ma come per l'indice di Sharpe, bisogna tenere conto dei limiti dell'indice di Sortino, che assume anch'esso una distribuzione normale dei rendimenti.

Ti potrebbe interesare anche:

Indice di Sharpe
Indice di Treynor

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)