Passa ai contenuti principali

Rischio di portafoglio


Il rischio di portafoglio è dato dalla media delle deviazioni standard dei rendimenti dei titoli detenuti in portafoglio, ponderati per i loro peso, tenendo conto della loro correlazione. 

formula e calcolo rischio di portafoglio

La correlazione tra i titoli è in funzione della diversificazione del portafoglio. Se il portafoglio è ben diversificato, la correlazione tra i vari titoli sarà bassa, in modo da ridurre il rischio complessivo di portafoglio. In particolare con una correlazione pari a 1, i titoli in portafoglio sono perfettamente correlati e si muovono in tandem. Se i titoli hanno una correlazione pari a 0, i titoli non sono correlati, quindi il loro movimento è indipendente l'uno dall'altro. Se invece la correlazione è negativa, i titoli sono correlati negativamente, ovvero si muovono in  direzione opposte.

Se i titoli sono perfettamente correlati, il rischio di portafoglio equivale alla media della deviazione standard dei titoli, ponderata per il loro peso in portafoglio. In questo caso non si ha il beneficio della diversificazione. Se invece la correlazione è inferiore a 1, il rischio complessivo del portafoglio è inferiore alla media della deviazione standard dei titoli, ponderata per il loro peso in portafoglio. In questo caso il portafoglio beneficia degli effetti della diversificazione. 

La diversificazione del portafoglio, e quindi la correlazione tra i vari titoli, determina il rischio complessivo del portafoglio: maggiore la diversificazione del portafoglio, minore la correlazione tra i titoli e minore il rischio di portafoglio. 

Ti potrebbe interessare anche:


Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)