Passa ai contenuti principali

Asset allocation strategica


L'asset allocation strategica integra gli obiettivi di rendimento e la tolleranza al rischio dell'investitore con le aspettative di lungo termine dei mercati dei capitali, per stabilire quali classi di attivo  andranno a comporre il portafoglio e la loro ponderazione. 

L'asset allocation strategica rappresenta il portafoglio "modello" da mantenere nel lungo periodo per raggiungere i propri obiettivi di investimento rispettando la propria tolleranza al rischio. 

L'obiettivo di rendimento di un asset allocation strategica può riguardare:
  • generare un rendimento che costituisca un reddito che possa integrare la pensione in modo da mantenere lo stesso stile di vita, 
  • generare un rendimento superiore al tasso di inflazione per mantenere il potere di acquisto, 
  • per i fondi pensionistici, l'obiettivo è quello di riuscire a far fronte ai propri obblighi nei confronti dei pensionati.
Allo stesso tempo l'asset allocation strategica deve tener conto della propensione al rischio dell'investitore. Per quantificare il rischio, l'asset allocation strategica, utilizzando simulazioni statistiche e analisi di scenari, può prevedere una volatilità attesa massima del portafoglio oppure può stimare il rischio che il portafoglio scenda al di sotto di un valore minimo specificato.

Una volta determinati l'obiettivo di rendimento ed il livello di rischio tollerato, il processo di asset allocation strategica prevede la scelta tra le varie classi di attivo e la relativa ponderazione nel portafoglio. Comunemente le classi di attivo vengono suddivise in:
  • azionario domestico
  • azionario estero
  • obbligazionario domestico
  • obbligazionario estero
  • investimenti alternativi
In ambito di asset allocation strategica, l'azionario è visto come il capitale investito a lungo termine e  la componente del portafoglio che ha l'obiettivo di crescere nel tempo, mentre la componente obbligazionaria ha la funzione di ridurre il rischio complessivo del portafoglio e di rappresentare  un  cuscinetto durante le fisiologiche fasi di volatilità e ribassi del mercato azionario. Gli investimenti alternativi invece sono visti come un classe di investimento che diversifica ulteriormente il portafoglio, con rendimenti  non correlati ad azioni e obbligazioni. 

A seconda del profilo rischio rendimento che si vuole avere, l'asset allocation strategica varierà le il peso delle varie classi di investimento, aumentando la componente obbligazionaria nel caso di una minore tolleranza al rischio e orizzonti temporali più brevi, oppure, quando si ha un'elevata tolleranza al rischio ed orizzontai temporali più lunghi, l'azionario costituirà la parte maggioritaria del portafoglio.

Inoltre, a seconda che si voglia avere la sola esposizione al beta, ovvero al rischio sistematico della classe di investimento prescelta, oppure si voglia anche avere esposizione all'alfa della gestione attiva, l'asset allocation strategica può prevedere investimenti a gestione passiva, come gli ETF che replicano il benchmark di mercato, oppure investimenti a gestione attiva, come i fondi comuni di investimento.

Ti potrebbe interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)