Passa ai contenuti principali

Pair trading


Il pair trading è una forma di strategia market neutral che consiste nell'avere contemporaneamente una posizione lunga e corta in titoli fortemente correlati tra loro. I titoli con una forte correlazione dovrebbero muoversi nella stessa direzione e con la stessa intensità, ma per motivi specifici ai titoli oggetto del pair trading,  la correlazione potrebbe "rompersi". 

A questo punto nell'eseguire il pair trading si acquisterebbe il titolo che ha avuto una performance inferiore e si venderebbe allo scoperto il titolo che ha avuto un rendimento maggiore, in effetti scommettendo che i titoli ritornino ad avere una forte correlazione, e che ritorneranno a muoversi nella stessa direzione e con la stessa intensità. Il profitto dal pair trading si avrà quando il titolo sul quale si ha una posizione lunga avrà un rendimento superiore al titolo sul quale si ha una posizione corta, con un rendimento netto positivo. 

L'esempio di titoli correlati solitamente utilizzati nel pair trading sono titoli nello stesso sub-settore, ad esempio bevande alcoliche, tabacco, aziende petrolifere integrate e cosi via. Questi titoli hanno la medesima esposizione al ciclo economico e al settore di appartenenza, conseguentemente nell'eseguire il pair trading, l'investitore ha una esposizione al rischio di mercato nulla, in quanto la posizione netta del portafoglio è 0.  

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)