Passa ai contenuti principali

Diversificazione di portafoglio


La diversificazione di portafoglio ha lo scopo di diminuire il rischio complessivo del  portafoglio investendo in titoli che presentano un bassa correlazione tra loro. La diversificazione di portafoglio  permette di generare rendimenti corretti per il rischio migliori rispetto ad un portafoglio non diversificato.

Il modo principale per diversificare il portafoglio è investire in classi di attivo i cui rendimenti hanno una bassa correlazione tra loro. Ad esempio, un portafoglio composto da azioni e obbligazioni presenta un profilo rischio-rendimento migliore rispetto ad un portafoglio composto da una sola classe di attivo. Un portafoglio investito in  azioni e obbligazioni può essere ulteriormente diversificato inserendo investimenti alternatitivi, che presentano una bassa correlazione con  azioni e  obbligazioni. Esempi di investimenti alternativi sono hedge fund, private equity, commodities e investimenti immobiliari. 

La diversificazione può avvenire anche all'interno della singola classe di investimento investendo in diversi mercati, ottenendo quindi una diversificazione di portafoglio sia a livello geografico che a livello di esposizione valutaria. Investire in una valuta diversa dalla propria, sebbene in presenza del rischio di cambio, diversifica ulteriormente il portafoglio. Allo stesso tempo, la diversificazione di portafoglio può avvenire all'interno dello stesso mercato, aumentando il numero di titoli di portafoglio, diversificati nei vari settori, permettendo di eliminare il rischio idiosincratico delle varie posizioni e di essere esposti alla solo rischio sistematico, ovvero il rischio di mercato. Per avere la sola esposizione al rischio sistematico, e quindi al beta, di un determinato mercato, un modo efficiente è investire in ETF.

Ti potrebbe in terrestre anche:



Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)