Passa ai contenuti principali

KODAK: dal rullino fotografico al KODAKCoin


Molte persone si ricorderanno di Kodak per la produzione di rullini fotografici, ma la società di Rochester ha deciso di cavalcare la tecnologia blockchain annunciando il lancio di KODAKCoin, una criptovaluta che permetterà ai fotografi di esercitare un maggior controllo sui diritti d'autore delle proprie immagini. Prima dell'annuncio il titolo scambiava a circa $3, per chiudere poco sotto i $7, con un guadagno di circa il 120% in poche ore. 

KODAKOne e KODAKCoin

KODAKOne è la piattaforma basata sulla tecnologia blockchain che gestirà le licenze delle fotografie, mentre KODAKCoin permetterà ai fotografi di ricevere il pagamento per l'utilizzo del proprio lavoro immediatamente ed in maniera sicura. La tecnologia blockchain permetterà di proteggere la proprietà intellettuale delle immagini registrate sulla piattaforma KODAKOne. Il KODAKCoin verrà emesso attraverso una Initial Coin Offering (ICO).

KODAKOne e KODAKCoin permetteranno:

di attribuire in maniera immutabile la proprietà di ogni singola foto
di creare una piattaforma di distribuzione di immagini con licenza d'utilizzo 
di proteggere la proprietà intellettuale dei propri membri (i fotografi)
di tener traccia dell'utilizzo delle foto
un pagamento istantaneo in KODAKCoin

Kodak potrebbe cosi risolvere un problema fondamentale per i fotografi nell'era di internet e dei social network, tenere le traccia delle foto e del loro utilizzo ed essere pagati adeguatamente per il lavoro fatto; confermando che la vera rivoluzione è la blockchain, non il bitcoin.

Ti potrebbe interessare anche:



Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)