Passa ai contenuti principali

Figli del Bitcoin: le ICOs


La mania per le criptovalute sta spingendo le start up a utilizzare nuove metodologie di raccolta di capitale per proseguire nella loro crescita: non più le IPOs (Initial Publc Offerings) ma le ICOs (Initial Coin Offerings).



Initial Coin Offerings (ICOs): Cosa sono? 

Le ICOs (Initial Coin Offerings) sono un metodo di finanziamento che molte start up stanno iniziando ad utilizzare per raccogliere capitale. La colonna portante di questo processo è sempre la tecnologia blockchain, la stessa sulla quale si fonda Bitcoin.
Gli investitori investono il proprio capitale ed in cambio ricevono una nuova valuta digitale emessa dall'azienda che si sta finanziando. La nuova valuta emessa sarà la valuta che l'impresa utilizzerà per il proprio funzionamento interno e per vendere i propri prodotti e servizi.
Se l'impresa ha successo, il valore della moneta virtuale da lei utilizzata dovrebbe salire, consentendo agli investitori di guadagnare non attraverso l'aumento del prezzo delle azioni, ma grazie all'apprezzamento della valuta.

Le ICOs e le IPOs

Le IPOs (Initial Public Offerings) rappresentano da sempre la metodologia principale attraverso la quale le imprese raccolgono gran parte del loro capitale per finanziare la propria crescita.  Dopo un processo molto regolamentato, la società che si finanzia atteraverso una IPO viene quotata in borsa e gli investitori in cambio ottengono un'azione, che si configura come un diritto di proprietà sull'azienda che emette tali azioni. Nelle ICOs non esiste un processo regolamentato che porta l'azienda ad emettere valuta virtuale e i diritti che si configurano non sono paragonabili ad una IPO. Quello che si acquista è una nuova moneta virtuale, non si ha diritto sulla società in sé e la trasparenza data da queste è molto limitata. 

ICOs, Cina e Paris Hilton

Dopo essersi interessata ai Bitcoin e al loro scambio all'interno dei confini cinesi, la banca centrale cinese ha focalizzato la propria l'attenzione sulle ICOs. Con gli investitori retail che si sono letteralmente lanciati, senza conoscerne i rischi, in questa nuova forma di investimento, la banca centrale ha deciso di bandirli. Paris Hilton, invece, si è dimostrata molto ottimista sulle ICOs, comunicando la propria partecipazione alla ICO di LydianCoin, che permetterà di acquistare servizi di marketing digitale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)