Passa ai contenuti principali

Operazioni di cartolarizzazione

 Le operazioni di cartolarizzazione permettono di trasferire i crediti detenuti utilizzato da un'istituzione finanziaria ad investitori terzi attraverso la costituzione di una società veicolo.

Nelle operazioni di cartolarizzazione la società veicolo, con l'emissione di titoli debito, raccoglie il denaro necessario all'acquisto dei crediti dall'istituzione finanziaria, mentre i crediti  ceduti faranno da garanzia per ai titoli di debito emessi dalla società veicolo, con i flussi di cassa generati dal portafoglio di crediti  che  ripagherà interesse e valore nominale delle obbligazioni emesse.

schema della securitization

I titoli di debito emessi a fronte delle operazioni di cartolarizzazione sono titoli cartolarizzati, definiti MBS (Mortgage-Backed Securities), se il portafoglio crediti è costituito da mutui residenziali viali e commerciali, ABS (Asset-Backed Securities), se il portafoglio crediti è costituito da  leasing,  e finanziamenti variegati come ad esempio quelli erogati per l'acquisto di automobili e quelli relativi ai saldi delle carte di credito. 

A seguito delle operazioni di cartolarizzazione, nel bilancio dell'istituzione finanziaria, i crediti ceduti vengono sostituiti con denaro contante mentre nel bilancio della SPV, l'attivo è costituito dai crediti acquisiti, mentre il passivo è costituito dai titoli di debito emessi.

Il beneficio principale delle operazioni di cartolarizzazione risiede nel permettere alle istituzioni finanziarie di liberare risorse dal proprio bilancio ed erogare nuovi prestiti facendo leva sul mercato dei capitali.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)