Passa ai contenuti principali

SPAC (azioni)

  Nelle azioni, le SPAC (Special Purpose Acquisition Company) sono società veicolo quotate in borsa il cui obiettivo è acquisire una società non quotata. La SPAC viene dunque costituita come società "non operativa", il cui oggetto sociale è acquisire una società non quotata in un determinato settore economico entro un tempo limitato.

 Se alla scadenza del termine previsto dallo statuto, solitamente 24 mesi, la SPAC non dovesse aver trovato una società da acquisire, questa verrà liquidata e il denaro raccolto con la quotazione in borsa restituito sarà agli azionisti. 

La quotazione in borsa della SPAC è il modo con cui la società veicolo raccoglie il capitale necessario all'acquisizione. Il denaro raccolto è depositato presso un conto vincolato per poi essere utilizzato una volta individuata la società da acquisire. Una volta identificata la società target, gli azionisti della SPAC dovranno dare il proprio benestare all'acquisizione esprimendo il proprio assenso in assemblea. 

Il management della SPAC è formato generalmente da manager con comprovata esperienza nel settore nel quale si cerca la società target, e ha il compito di individuare le aziende più promettenti e utilizzare la propria conoscenza del settore per far crescere ulteriormente l'azienda e dotarla di processi interni e di un'organizzazione alla stregua di società già quotate.

Ti potrebbe interessare anche:

IPO (borsa)

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)