Passa ai contenuti principali

FIA (finanza)

 In finanza, i FIA (Fondi di Investimento Alternativi) sono fondi di investimento che adottano strategie alternative ai tradizionali fondi azioni e obbligazionari. I FIA ricorrono a derivati per assumere posizioni lunghe e corte in azioni, obbligazioni, materie prime e valute, ed investono anche in immobili e aziende non quotate o alle primi fasi di vita, per generare rendimenti non correlati con il mercato. 

FIA offrono  quindi la possibilità di diversificare ulteriormente il portafoglio, ottimizzandone il profilo di rischio/rendimento. Solitamente, i FIA sono strutturati con la forma giuridica della limited partnership in modo da avere meno obblighi di trasparenza e permettere l'investimento in strumenti illiquidi. 

A differenza dei fondi tradizionali, i FIA adottano commissioni di performance e, generalmente, hanno l'obiettivo di generare un rendimento assoluto, non collegato ad un benchmark tradizionale. Di regola, l'investimento in FIA è riservato ad investitori qualificati, ma esistono fondi aperti anche agli investitori al dettaglio, i cosiddetti fondi liquid alternative.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)