Passa ai contenuti principali

ADR (economia)

 In economia, le ADR (American Depositary Receipts) sono certificati azionari denominati in dollari che rappresentano un interesse economico in una azienda straniera, e che vengono scambiate come fossero azioni sui mercati statunitensi. 

Le ADR vengono create depositando le azioni ordinarie dell'azienda estera presso un istituto finanziario del proprio paese di origine. La banca depositaria emette certificati azionari sul mercato statunitense che rappresentano le azioni depositate. 

Le ADR rappresentano le azioni ordinarie in base ad un rapporto specificato nel prospetto di emissione. Le ADR possono essere sponsorizzate o non sponsorizzate: con le ADR sponsorizzate, gli investitori in ADR hanno gli stessi diritti degli azionisti, voto in assemblea e dividendi. Nelle ADR non sponsorizzate, i dividendi vengono ricevuti dagli investitori in ADR mentre i voti in assemblea spettano alla banca depositaria che ha emesso le ADR.

Ti potrebbe interessare anche:

GDR (economia)

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)