Passa ai contenuti principali

Titoli a reddito fisso

 I titoli a reddito fisso sono titoli di debito emessi da governi e società per prendere a prestito capitale dagli investitori, con l'obbligo contrattuale di restituirlo a scadenza e di pagare l'interesse pattuito. I titoli a reddito fisso si differenziano dalle azioni per l'obbligo contrattuale di restituire il capitale, cosa non dovuta a chi sottoscrive un aumento di capitale o è in possesso di azioni. titoli a reddito fisso emessi da governi sono utilizzati per finanziare la spesa pubblica mentre i titoli a reddito fisso emessi dalle aziende finanziano la crescita o raccolgono risorse per esigenze di capitale circolante. Altri emittenti di titoli a reddito fisso sono le amministrazioni locali, le agenzie governative e enti sovranazionali. Gli elementi che caratterizzano i titoli a reddito fisso sono il valore nominale, la cedola ed il tasso di rendimento effettivo a scadenzaIl valore nominale è il valore che verrà rimborsato a scadenza. La cedola è il tasso d'interesse che l'emittente dell'obbligazione si obbliga a pagare periodicamente fino alla scadenza. Il tasso di rendimento effettivo a scadenza è il tasso d’interesse, annualizzato e capitalizzato, che l'investitore si può aspettare di ricevere se detiene l'obbligazione sino a scadenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Titoli a tasso variabile

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)