Passa ai contenuti principali

Investire al ribasso

Investire al ribasso consiste nel trarre profitto dal calo del prezzo di un determinato strumento finanziario. Si può investire al ribasso con lo short selling, ovvero prendendo a prestito un titolo che non si possiede, per poi riacquistarlo ad un prezzo inferiore e restituirlo o, in alternativa,  utilizzando i derivati. In linea generale, quando si investe al ribasso la perdita potenziale è illimitata, in quanto il prezzo dello strumento può teoricamente salire all'infinito, mentre il profitto massimo che ci si può aspettare è pari al valore investito, in quanto il prezzo del titolo non può essere negativo.

Un investitore decide di investire al ribasso per due motivi principali: per pura speculazione o con l'obiettivo di coprire un rischio al quale è esposto. Se si vuole trarre profitto da uno scenario particolarmente negativo, l'investitore può decidere di investire al ribasso senza detenere un titolo correlato in portafoglio. In questo modo, investire al ribasso genera profitto nel caso lo scenario negativo si concretizzi.

L'alternativa è investire al ribasso al fine di coprire rischi al quale l'investitore è esposto: ad esempio si può decidere di investire al ribasso su un titolo azionario per coprire l'esposizione ad un titolo obbligazionario a rischio elevato, o per il merito creditizio o per la posizione nella struttura finanziaria dell'emittente. Altro esempio di riduzione e del rischio è investire al ribasso sull'indice di mercato che più rappresenta il portafoglio per ridurre la volatilità del portafoglio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)