Gli ABS bond sono titoli di debito emessi a fronte di operazioni di cartolarizzazione e possono essere garantite da attivi come mutui ipotecari privati e commerciali, finanziamenti di vario genere come quelli erogati per l'acquisto di automobili e le carte di credito. I flussi di pagamenti provenienti dai mutui e dai crediti servono per pagare l'interesse e rimborsare il capitale degli ABS bond emessi.
A differenza delle obbligazioni bancarie garantite, dove le obbligazioni vengono emesse dalla banca e sono garantite da titoli di credito, mutui e altri crediti, ceduti ad una società veicolo che ha patrimonio separato e non è attaccabile dai creditori della banca, gli ABS bond sono emessi direttamente dalla società veicolo per acquistare i crediti e i mutui dalla banca.
Gli ABS bond emessi dalla società veicolo possono essere di un'unica classe, ovvero tutte gli ABS bond hanno la stesso grado di rivalsa sugli attivi della società, oppure di più classi per distribuire il rischio di credito, cosicché le diverse classi di ABS bond attraggano investitori con diversa propensione al rischio. Per distribuire il rischio di credito degli attivi, vengono create classi senior e classi subordinate. Con questa struttura, le potenziali perdite saranno assorbite prima dalle classi subordinate.
Se il valore della classe subordinata non è sufficiente ad assorbire tutta la perdita, la parte rimanente sarà assorbita dalla tranche senior. In questo modo gli investitori della classe senior percepiranno un tasso di interesse più basso perchè sono gli ultimi ad assorbire le potenziali perdite mentre gli investitori delle classi subordinate percepiranno un interesse maggiore per il maggior rischio supportato.
Alle varie classi di ABS bond creati dalla cartolarizzazione dei mutui e dei crediti è assegnato un rating. Il rating considera la qualità dei mutui e dei crediti in garanzia e la struttura della operazione di cartolarizzazione, oltre che la struttura del capitale della società veicolo.
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