Passa ai contenuti principali

Titoli AT1

I titoli AT1 sono titoli obbligazionari che rientrano nella fascia additional tier 1 e che, conseguentemente, per prime assorbono le perdite. Per questo motivo, i titoli AT1 sono titoli obbligazionari perpetui, ovvero non prevedono una scadenza, e trovano la propria posizione nella struttura finanziaria al di sopra delle azioni privilegiate ma sono subordinati a tutte le altre classi di debito emesso dalla banca.

Nonostante i titoli AT1 non prevedano una scadenza, di norma possono essere richiamato e rimborsati anticipatamente, sebbene non prima di 5 anni dalla data di emissione, prevedendo un'opzione call a favore dell'emittente, dando la possibilità di riacquistarli ad un prezzo prefissato ad una data specifica, rientrando quindi nella categoria di titoli callable. I titoli AT1 possono essere rimborsati anticipatamente solo se questeivengono sostituite da strumenti di pari qualità o superiore, oppure se la banca dimostra di avere un'adeguata  capitalizzazione dopo il rimborso.  Di norma, li titoli AT1 vengono ritirati alla prima data disponibile e conseguentemente vengono prezzati usando come valore di rimborso il prezzo a quale può essere ritirato il titolo e come data di scadenza la prima data disponibile per l'esercizio dell'opzione.

L'assorbimento delle perdite da parte dei titoli AT1 può avvenire con la conversione in azioni ordinarie o con la cancellazione della cedola ed eventualmente la decurtazione del valore di rimborso del titolo obbligazionario. Per questo motivo, la banca detiene la piena discrezionalità di fermare i pagamenti delle cedole ai detentori dei titoli AT1 e non sono previsti pagamenti in natura (interessi PIK).  Dato che sono i primi ad assorbire le perdite, i titoli AT1 offrono un rendimento maggiore rispetto ad altre classi di titoli obbligazionari per compensare il maggior rischi

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)