Passa ai contenuti principali

Covenant bancari

  I covenant bancari sono clausole inserite nel contratto di finanziamento che impongono obblighi e limiti al debitore, con l'obiettivo di proteggere la banca da potenziali utilizzi inappropriati del capitale preso a prestito dal debitore. I covenant bancari possono indicare obblighi per il debitore, come pagare l'interesse e restituire il capitale con le tempistiche concordate e formalizzate, mantenere determinati rapporti di indebitamento, fornire relazioni finanziarie periodiche approvate da società di auditing, limitare il management nella gestione finanziaria, mantenendo comunque la flessibilità operativa, ad esempio limitando la leva finanziaria o la distribuzione dei dividendi agli azionisti oltre una determinata percentuale dell'utile. Qualora i covenant bancari vengano ignorati, si ha un evento che può causare il default del debitore. La rigidità dei covenant bancari varia a seconda della fase del ciclo economico, in una fase di rallentamento o recessione, i covenant bancari richiesti saranno più stringenti, mentre invece in fase di espansione o di crescita, i  covenant bancari saranno più "leggeri".

Ti potrebbe interessare anche:

Covenant holiday

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)