Passa ai contenuti principali

Obbligazioni strutturate (derivati)

  Nei derivati, le obbligazioni strutturate sono titoli obbligazionari emessi da istituzioni finanziare che in incorporano strumenti derivati per alterarne il flusso di cassa ed il profilo rischio/rendimento rispetto ad un'obbligazione tradizionale. 

Le obbligazioni strutturate possono variare l'esposizione della cedola al tasso di interesse o legare il valore della cedola e del rimborso del capitale all'andamento del bene reale o finanziario sottostante il contratto derivato.

A scadenza, le obbligazioni strutturate prevedono il rimborso del valore nominale dell'obbligazione, che può essere garantito, oppure assorbire parte delle perdite se l'indice o prodotto finanziario al quale si ha esposizione attraverso il contratto derivato dovesse generare delle perdite a livello assoluto o superiori ad una determinata soglia.

Data la loro struttura complessa, il valore delle obbligazioni strutturate è in funzione di fattori che influenzano la componente tradizionale dell'obbligazione, come il livello dei tassi di interesse, scadenza   e merito creditizio dell'emittente, e fattori che influenzano il valore del contratto derivato incorporato, come prezzo e volatilità del sottostante. Inoltre le obbligazioni strutturate espongono sia al rischio di credito dell'emittente che al rischio di controparte del contratto derivato.

Dato che gli strumenti derivati incorporati possono dare esposizioni in forme variegate a molteplici attivi, le obbligazioni strutturate possono essere personalizzate per soddisfare esigenze specifiche degli investitori.

Le obbligazioni strutturate possono quindi essere classificate in base all'attivo sottostante e all'esposizione generate dal derivato.  Attivi legate ad obbligazioni strutturate sono singole azioni, indici azionari, tassi di interesse e materie prime. Inoltre, l'esposizione può essere lunga o corta, con leva e senza leva.

Ti potrebbe interessare anche:

Obbligazioni plain vanilla
Obbligazioni equity-linked
Obbligazioni fund-linked
Obbligazioni bull and bear

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)