Passa ai contenuti principali

Tasso di autofinanziamento

Il tasso di autofinanziamento rappresenta la capacità dell'azienda di finanziare gli investimenti in CAPEX con i flussi di cassa della gestione operativa. Qualora i flussi di cassa derivanti dalla gestione caratteristica non siano sufficienti, l'azienda dovrà ricorrere al debito o all'emissione di nuove azioni per compensare la differenza. Il tasso di autofinanziamento risulta particolarmente basso per le aziende giovani e in fase di crescita, che necessitano di elevati investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali, e il cui flussi di cassa non risultano sufficienti a coprirne il fabbisogno. Al contrario, il tasso di autofinanziamento risulta elevato in aziende mature, i cui flussi di cassa superano abbondantemente gli investimenti in CAPEX e che decidono di distribuire ai propri azionisti parte dei flussi di cassa generati dalla gestione caratteristica attraverso dividendi e riacquisto di azioni proprie.

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)