Passa ai contenuti principali

OICR aperti e chiusi

 Gli OICR aperti e chiusi sono veicoli di investimento che raccolgono il risparmio dei vari investitori ed investono in azioni, obbligazioni, immobili ed altri attivi finanziari, secondo la politica di investimento definita.  Gli OICR aperti e chiusi  permettono ai piccoli risparmiatori, con un investimento minimo relativamente basso, di avere un'esposizione diversificata ed una gestione professionale. Gli OICR aperti e chiusi, a secondo della forma giuridica assunta, si distinguono in SGR (Società di Gestione del Risparmio), OICVM (Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari) e SICAV (Società di Investimento a Capitale Azionario Variabile). In ogni caso, il valore degli OICR aperti e chiusi è dato dal NAV (Net Asset Value), che viene calcolato giornalmente, o con frequenza diversa per particolari tipologie di OICR aperti e chiusi, utilizzando il prezzo di chiusura dei vari strumenti presenti in portafoglio. Il valore complessivo degli OICR aperti e chiusi cosi calcolato viene diviso per il numero di quote esistenti, calcolando il NAV per ogni singola quota.

OICR aperti

Gli OICR aperti sono veicoli di investimento che prevedono che la sottoscrizione e il rimborso delle quote può avvenire giornalmente, secondo i tempi e i modi specificati nel prospetto informativo. Per provvedere alle richieste di soscrizione e rimborso che giungono giorni alleante e in maniera continuativa, gli OICR aperti variano il numero delle quote in circolazione. Per far fronte alle richieste di sottoscrizione, gli OICR aperti emettono nuove quote ad un valore pari al NAV al momento dell'investimento. Al contrario, quando giungono le richieste di rimborso delle quote,  le stesse vengono ritirate dagli OICR aperti al valore pari al NAV al momento del rimborso. Dato che è offerta una liquidità giornaliera e in via continuativa, gli OICR aperti solitamente investono in asset class tradizionali come azioni e obbligazioni, che offrono elevata liquidità e, per far fronte richieste di rimborso non previste, gli OICR aperti detengono parte dei propri investimenti in liquidità.

OICR chiusi

Gli OICR chiusi sono veicoli di investimento che prevedono che la sottoscrizione e il rimborso delle  quote di investimento avvenga solo in determinati periodi temporali, o qualora siano quotati su un mercato secondario, con altri investitori in maniera continuativa. Negli OICR chiusi il numero delle quote non varia a seguito delle richieste di sottoscrizione e rimborso. Gli OICR chiusi raccolgono i fondi sul mercato primarioquello istituzionale, per poi quotarsi sul mercato secondario per permettere la compravendita delle quote, se ritenuto necessario. Gli OICR chiusi non quotati forniscono varie scadenze alle quali gli investitori possono richiedere il rimborso della propria quota. La stabilità del capitale raccolto dai fondi OICR chiusi da la possibilità di investire con strategie più complesse in titoli meno liquidi e con l'utilizzo della leva finanziaria.

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)