Passa ai contenuti principali

Bolla (mercati finanziari)

 Nei mercati finanziari, una bolla è un sostenuto aumento di prezzo che nasce da sentimenti fortemente positivi nei confronti di un determinato attivo finanziario. Una bolla viene accompagnata da un'apparente irrazionalità di massa, che fa divergere di molto il prezzo dal suo valore intrinseco. In una bolla, la continua crescita di prezzo è alimentata dalle aspettative degli investitori di ulteriori rialzi. La bolla continua a crescere fino a quando eventi, apparentemente  insignificanti, fanno diminuire l'ottimismo degli investitori. La crescita di prezzo dovuta alla bolla inizia a rallentare fino a fermarsi. Gli eventi negativi iniziano a moltiplicarsi e gli investitori iniziano a vendere. Il prezzo inizia a calare, e tutti coloro che hanno comprato l'attivo "a leva" iniziano a liquidare le posizioni per far fronte alle margin call dei propri broker. La discesa diventa troppo dolorosa da sopportare e gli investitori decidono di liquidare la propria posizione.

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)