Passa ai contenuti principali

Azioni ordinarie, privilegiate e di risparmio

 Le azioni ordinarie, privilegiate e di risparmio sono categorie di azioni che si differenziano per diversi diritti in termini di voto e distribuzione dei dividendi.

Le azioni ordinarie rappresentano una quota di proprietà di un azienda e forniscono il diritto di voto da esercitare durante le assemblee per partecipare alla governance dell'azienda. Le azioni ordinarie hanno un diritto residuale, ovvero, in caso di scioglimento della società, hanno un diritto di proprietà sugli attivi residui della società, dopo che i creditori e gli azionisti privilegiati sono stati soddisfatti.

Le azioni di risparmio sono azioni che non danno diritto di voto, ne in assemblee ordinare che straordinarie, ma prevedono un dividendo maggiorato risotto alle azioni ordinarie. Le azioni di risparmio permettono di raccogliere capitale senza diluire il controllo aziendale.

Le azioni privilegiate sono azioni che hanno priorità rispetto alle azioni ordinarie e di risparmio riguardo al pagamento dei dividendi e al rimborso del capitale nel caso di liquidazione della società. A fronte di questo privilegio, le azioni privilegiate non hanno diritto di voto. Inoltre, i dividendi pagati dalle azioni privilegiate sono fissi e più alti rispetto ai dividendi delle azioni ordinarie. 

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)