Passa ai contenuti principali

DIO - DSO - DPO

 I DIO, DPO e DSO indicano  il numero di giorni che mediamente l'azienda impiega rispettivamente nel ruotare i magazzino e  nel pagare ed incassare i debiti e crediti commerciali. Nel loro complesso, gli indicatori DIO, DPO e DSO rappresentano il  tempo, espresso in giorni, entro quale l'azienda riesce a convertire il proprio investimento in acquisti di materie prime in incasso dalla vendita del prodotto finale. 

DSO, DIO e DPO sono uno degli indicatori di efficienza del management nella gestione del capitale circolante, in quanto al loro gestione impatta sul flusso di cassa della gestione operativa.

Il DSO è il numero di giorni che mediamente l'azienda impiega ad incassare i crediti commerciali generati dalle vendite. Il DSO è dato dal rapporto tra la media dei crediti commerciali e  le vendite del periodo, moltiplicato per il numero di giorni del periodo. Un aumento del DSO è sintomatico di un'azienda che impiega più tempo a monetizzare le vendite, con conseguente  diminuzione del flusso di cassa della gestione operativa. Una diminuzione del DSO è sintomatica di  un'azienda più efficiente nella riscossione dei crediti commerciali, con conseguente aumento del flusso di cassa dalla gestione operativa.

Il DPO è il numero di giorni che mediamente l'azienda impiega a pagare i propri fornitori.Il DPO è dato dal rapporto tra la media dei debiti commerciali ed il costo del venduto del periodo, moltiplicato per il numero di giorni del periodo.  Un aumento del DPO è sintomatico di un'azienda  che aumenta i tempi di pagamento dei propri fornitori, con conseguente  aumento del flusso di cassa della gestione operativa. Una diminuzione del DPO è sintomatica di un'azienda che riduce tempi di pagamento dei propri fornitori, con conseguente aumento del flusso di cassa dalla gestione operativa.

Il DIO è il numero di giorni che mediamente l'azienda impiega a vendere le rimanenze di magazzino. Il DIO è dato dal rapporto tra la media delle rimanenze ed il costo del venduto del periodo, moltiplicato per il numero di giorni del periodo. Un aumento del DIO è sintomatico di un'azienda impiega più tempo a vendere i propri prodotti, causando una diminuzione del flusso di cassa della gestione operativa. Al contrario, una diminuzione del DIO è sintomatica di un'azienda più efficiente nella gestione del magazzino, con conseguente aumento del flusso di cassa dalla gestione operativa.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)