Passa ai contenuti principali

Common Equity Tier 1 (CET1)

  Il Common Equity Tier 1 (CET1) rappresenta il capitale di un istituito finanziario che per primo assorbe le perdite. Il Common Equity Tier 1 (CET1) è dato dal valore degli strumenti di capitale interamente versati ed emessi dalla banca e classificati all'interno del patrimonio netto, dal sovrapprezzo di emissione degli strumenti di capitale che rientrano nel computo, dagli utili non distribuiti, altre riserve, altre componenti di conto economico complessivo accumulate e dai fondi per rischi bancari generali, al netto delle rettifiche relative ad attività cartolarizzate, copertura dei flussi, valori supplementari e utili e perdite non realizzati misurate al fair value. Dal Common Equity Tier 1 (CET1) cosi calcolato vengono detratti, gli utili e perdite del periodo, le attività immateriali, il valore delle attività fiscali differite che fanno riferimento ad una profittabilità futura e il valore dei piani pensionistici a prestazioni definite.  Il Common Equity Tier 1 (CET1) è l'elemento primario della solvibilità di un istituto finanziario. 

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)