Passa ai contenuti principali

Goodwill (finanza)


In finanza, il goodwill è una posta dell'attivo non corrente che è data dalla differenza del prezzo al quale viene acquisita un'altra azienda, ed il fair value degli attivi e passivi acquisiti, che verranno riconosciuti in bilancio. Il goodwill non viene ammortizzato, ma viene però testato annualmente per eventuali svalutazioni. L'elevata percentuale di goodwill in relazione agli attivi aziendali identifica un'azienda che intrapreso una strategia di crescita inorganica, ovvero per acquisizioni, e, allo stesso tempo, aumenta il rischio di svalutazioni future.

Ti potrebbe interessare anche:

Badwill

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)