Passa ai contenuti principali

Posizione short su azioni


La posizione short su azioni consiste nel trarre profitto dal calo del prezzo di un'azione o indice azionario. La posizione short su azioni può essere creata con lo short selling, prendendo a prestito un titolo azionario che non si possiede, per poi riacquistarlo e restituirlo, oppure, utilizzando i derivati. 

I derivati maggiormente utilizzati per avere una posizione short su azioni sono le opzioni put, per le posizioni short su singole azioni, mentre se si vuole avere una posizione short su indice azionario si utilizzano generalmente contratti futures e opzioni put con sottostante l'indice.

Le opzioni put consentono di avere una posizione short su azioni in quanto a fronte del pagamento di un premio danno il diritto, ma non l'obbligo, di vendere l'azione o indice azionario sottostante ad un prezzo predeterminato entro una data predefinita. I futures con sottostante indici azionari permettono di avere una posizione short obbligando a vendere, ad una data futura e ad un prezzo prestabilito, l'indice azionario sottostante. 

In linea teorica, quando si ha una posizione short su azioni, la perdita potenziale è illimitata, salvo che con le opzioni put, in quanto il prezzo dell'azione può teoricamente salire all'infinito, mentre il profitto  che ci si può aspettare è in linea con il valore investito, salvo l'utilizzo di leva finanziaria, in quanto il prezzo del titolo non può essere negativo.

Tio potrebbe interessare anche:


Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)