Passa ai contenuti principali

ETF attivi


Gli ETF attivi sono ETF a gestione attiva il cui gestore ha la discrezione di variare, entro determinati limiti, la composizione del portafoglio rispetto all'indice di mercato che si intende replicare. Dati i limiti imposti nella gestione, gli ETF attivi hanno un profilo di rischio/rendimento in linea con il benchmark, anche se espongono ad una possibile variazione di performance dovuta ad un tracking error superiore.

L'eventuale extra-rendimento rispetto al benchmark degli ETF attivi sarà legato al successo della gestione attiva del fondo sottostante. Rispetto ai tradizionali fondi comuni di investimento, gli ETF attivi presentano commissioni di gestione più basse, dovuto al fatto che non vi sono attività di marketing e di distribuzione attraverso reti di promotori finanziari. Gli ETF attivi, come gli ETF tradizionali, sono scambiati in borsa durante la seduta di negoziazione.

Gli ETF attivi sono proposti soprattutto da case di fondi comuni tradizionali per competere con gli ETF a gestione passiva. Sebbene gli ETF attivi presentino commissioni di gestione più basse rispetto ai tradizionali fondi comuni di investimento, queste sono comunque superiori a quelle applicate dagli ETF a gestione passiva.



Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)