Passa ai contenuti principali

Credito strutturato


Il credito strutturato è un titolo di credito garantito da un pool di asset i cui flussi di cassa sono utilizzati per il pagamento della cedola e il rimborso del credito strutturato a scadenza. Il credito strutturato nasce dall'esigenza di aziende e istituzioni finanziarie di liberare risorse dal proprio attivo in bilancio facendo leva sul mercato dei capitali. 

Generalmente, il credito strutturato è emesso in più tranche da una società veicolo, con l'obiettivo di ridistribuire il rischio originario del portafoglio di titoli. Le varie tranche di emissione del credito strutturato hanno una diversa priorità sui flussi di cassa generati dai titoli di credito a garanzia, e conseguentemente un diverso profilo rischio/rendimento per attrarre investitori con una diversa tolleranza al rischio.

L'emissione di credito strutturato permette da un lato agli istituti bancari e alle aziende di liberare risorse dal proprio bilancio per poter reinvestire nella propria attività, e dall'altro di aumentare l'efficenza nella gestione delle attività e passività in bilancio. Dal lato investitore invece, l'emissione del credito strutturato permette di investire in titoli con un profilo rischio/rendimento diverso dai tradizionali titoli obbligazionari, aumentando la diversificazione del portafoglio.

Il credito strutturato può essere garantito da molteplici titoli di credito sia in ambito immobiliare, dove la garanzia è costituita principalmente da mutui ipotecari su immobili residenziali e commerciali, che in altri settori dell'economia, con titoli di credito verso aziende e consumatori, come ad esempio leasing di macchinari e aeroplani, commissioni di franchising, saldi di carte di credito e finanziamenti erogati per acquisti di automobili.

Ti potrebbe interessare anche:



Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)