Passa ai contenuti principali

Stakeholder primari e secondari


Gli stakeholder primari e secondari sono i vari portatori di interesse nei confronti di un'azienda che si differenziano per il livello di importanza del proprio contributo allo svolgimento dell'attività di impresa. Porre l'attenzione agli interessi degli stakeholder primari e secondari risulta fondamentale per la sopravvivenza  lungo termine dell'azienda. 

Stakeholder primari

Gli stakeholder primari sono i principali attori della attività di impresa, come dipendenti, azionisti e i vari soggetti della catena del valore in cui l'azienda opera, e che quindi possono avere influenza diretta sul risultato economico dell'azienda. Gli stakeholder primari sono i soggetti che hanno un rapporto diretto con l'azienda e che quindi sono fondamentali per lo svolgimento dell'attività aziendale e per la sopravvivenza nel lungo termine. Un eventuale danneggiamento degli interessi degli stakeholder primari potrebbe causare gravi conseguenze economiche per l'azienda. 

Stakeholder secondari

Gli stakeholder secondari sono i soggetti che hanno un'influenza secondaria sullo svolgimento dell'attività d'impresa e che, nonostante non esista un coinvolgimento diretto con l'attività aziendale,  possono esserne condizionati in via secondaria. Sebbene gli stakeholder secondari non siano fondamentali per lo svolgimento dell'attività di impresa, il loro danneggiamento potrebbe ledere la reputazione o influenzare negativamente la normale attività dell'azienda, con conseguenze negative sul risultato economico dell'azienda.

Ti potrebbe interessare anche:



Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)