Passa ai contenuti principali

Obbligazioni ibride (bond ibridi)


Le obbligazioni ibride sono obbligazioni subordinate che combinano elementi dei titoli di debito e delle azioni, generando un rendimento maggiore rispetto ad obbligazioni ordinarie a fronte di un maggior rischio. 

Come le obbligazioni ordinarie, le obbligazioni ibride pagano una cedola determinata all'emissione. A differenza delle obbligazioni ordinarie, e come le azioni, la maggior parte dei bond ibridi sono perpetui, ovvero non hanno scadenza, e il pagamento delle cedole può essere differito senza innescare un evento di credito.  Per questo motivo le agenzie di rating considerano le obbligazioni ibride solo per una piccola parte nel computo della leva finanziaria. Solitamente, i bond ibridi prevedono un'opzione call a favore dell'emittente dopo un determinato periodo, prevedendo la possibilità di essere richiamate e rimborsate anticipatamente in modo da abbassare il costo di emissione delle obbligazioni ibride.

Per gli emittenti, il vantaggio principale dell'emissione di bond ibridi riguarda il fatto che le società di rating considerino queste obbligazioni in gran parte equity, e quindi la loro emissione non intacca il proprio merito creditizio. Per gli investitori il vantaggio principale delle obbligazioni ibride deriva dalla possibilità di avere un rendimento maggiore rispetto ad obbligazioni ordinarie di emittenti solidi, scendendo nella struttura del capitale, a fronte dell'assunzione di un maggior rischio di credito e di un aumento della complessità dello strumento.

Ti potrebbe interessare anche:


Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)