Passa ai contenuti principali

Leveraged recapitalization


In finanza aziendale, la leveraged recapitalization (leveraged recap) consiste nell'emettere debito per ritirare parte del capitale proprio (equity),  con l'obiettivo di alterare la struttura del capitale finanziario dell'azienda. A seguito della leveraged recapitalization, il denaro raccolto dall'emissione di nuovo debito è utilizzato per l'acquisto di azioni proprie, alterando cosi il rapporto debito/capitale proprio (debito/mezzi propri o debito/equity). La leveraged recapitalization può creare valore sia per il vantaggio fiscale derivante dalla deducibilità degli interessi passivi che per l'aumento degli utili per azione che scaturisce dall'acquisto di azioni proprie. La leveraged recapitalizzation può anche essere utilizzata come strategia di difesa da una scalata ostile, in quanto è un modo per utilizzare la cassa in eccesso al proprio fabbisogno finanziario prendendo a prestito a fronte del denaro in cassa ed due,t are il debito che si dovrà assumere l'acquirente, rendendo l'acquisizione più onerosa. Inoltre viene diminuita la possibilità di utilizzare ulteriore debito per finanziare investimenti futuri in quanto l'azienda risulterà eccessivamente indebitata ed il costo per mettere nuovo debito sarebbe troppo alto e il potenziale acquirente, qualora riuscisse ad acquisire la società target, si troverà a dover gestire un debito al di sopra del livello ottimale, che diminuisce il valore attuali dei flussi di cassa che verranno generati dall'acquisizione.

Ti potrebbe interessare anche:

Dual-class recapitalization
Dividend recapitalization
Acquisto di azioni proprie
Exchange offer (finanza)

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)