Passa ai contenuti principali

Roadshow (finanza)


In finanza, il roadshow è la fase di marketing istituzionale che accompagna l'IPO ed è caratterizzata da una serie di incontri tra il management dell'azienda e gli investitori istituzionali di tutto il mondo che possono essere interessati ad investire. Durante il roadshow, il management espone alla comunità finanziaria i motivi dell'IPO, la strategia e la visione dell'azienda oltre che le prospettive di crescita.

La serie di incontri che compongono il roadshow è organizzata dal global coordinator dell'IPO, che è il principale advisor della società che ha deciso di quotarsi. Il roadshow permette al global coordinator di avere un'idea dell'interesse da parte degli investitori istituzionali, in modo che i bookrunner possano definire la forchetta di prezzo entro la quale verrà prezzata l'azione. Al termine del roadshow, in base alle condizioni di mercato, viene determinato il prezzo per azione con il quale verrà quotata l'azienda.

 Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)