Passa ai contenuti principali

High water mark assoluto e relativo


L'high water mark rappresenta il valore massimo toccato dalla quota di un fondo ed è utilizzato per calcolare la commissione di performance dovuta al gestore. La clausola high water mark è utilizzata dai fondi, come gli hedge fund, che utilizzano una struttura commissionale in cui vengono addebitate anche  le  commissioni di performance oltre alla tradizionali commissioni di gestione, per proteggere gli investitori dal vedersi addebitare la commissione di incentivo più di una volta per la stessa performance.  In altre parole, gli investitori non vedranno addebitata la commissione di performance fino a quando il fondo non ha recuperato le perdite pregresse e il valore del NAV non ritorna sopra l'high water mark, prima che altre commissioni di performance vengano addebitate. Esistono due tipi di high water mark: l'high water mark assoluto e l'high water mark relativo.

High water mark assoluto

L'high water mark assoluto si ha quando il fondo non ha un benchmark. Di conseguenza, la commissione di incentivo può essere prelevata solo se il fondo ha raggiunto un valore superiore al valore più alto toccato in precedenza.

High water mark relativo

L'high water mark relativo è utilizzato invece quando il fondo ha un indice di riferimento. In questo caso, la commissione di performance è dovuta solo quando il valore del fondo è superiore al benchmark e la differenza tra i due è maggiore di quella più alta registrata in precedenza. 

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)