Passa ai contenuti principali

Fondi direzionali e non direzionali


I fondi direzionali e non direzionali sono fondi di investimento che hanno un diverso mandato gestionale. I fondi direzionali hanno come benchmark un indice di mercato, con l'obiettivo di batterlo, mentre i fondi non direzionali sono fondi absolute return, che implementano strategie di investimento non tradizionali per generare rendimenti in tutte le condizioni di mercato. 

Fondi direzionali

I fondi direzionali sono i classici fondi comuni di investimento che hanno come obiettivo dichiarato battere un benchmark di riferimento. Di tutti i titoli che compongono l'indice di riferimento, i fondi direzionali avranno in portafoglio solo i titoli che si ritiene possano generare i rendimenti migliori.  Sebbene i fondi direzionali possono avere performance superiori o inferiori rispetto al proprio benchmark, i fondi direzionali sono esposti all'andamento del mercato. Per questo motivo, i fondi che implementano una strategia di investimento tradizionale con l'obiettivo di battere un benchmark di mercato sono definiti fondi direzionali. 

Fondi non direzionali

I fondi non direzionali sono fondi di investimento che adottano strategie non tradizionali per generare rendimenti positivi in tutti i contesti di mercato. I fondi non direzionali sono definiti anche fondi absolute return dato che il benchmark non è un indice di mercato ma il rendimento monetario più uno spread. Un esempio di fondi non direzionali sono gli hedge fund. I fondi non direzionali hanno la possibilità di fare ampio uso di derivati, posizioni lunghe e corte, utilizzare la leva finanziaria per amplificare i rendimenti, dando cosi la possibilità di generare rendimenti non correlati alla direzione del mercato. Per questo motivo i fondi di investimento absolute return che hanno l'obiettivo di generare rendimenti positivi in tutti i contesti di mercato sono definiti fondi non direzionali.

Ti potrebbe interessare anche:

Strategie direzionali e non direzionali
Hedge fund: cosa sono e come funzionano
Fondi absolute return e total return
Absolute Return

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)