Passa ai contenuti principali

Dividendo ordinario


Il dividendo ordinario è il dividendo che deriva dalla periodica distribuzione degli utili di esercizio agli azionisti. Il dividendo ordinario è dichiarato dal consiglio di amministrazione della società e può prevedere la previa approvazione degli azionisti. Sebbene i dividendi vengano distribuiti su base discrezionale, le aziende seguono una politica dei dividendi comunicata pubblicamente, in modo da avere una certa continuità nella distribuzione ed evitare tagli al dividendo ordinario, che vengono visti di cattivo occhio dal mercato e comunicano un peggioramento della situazione finanziaria aziendale. Per questo motivo, le aziende cercano di aumentare il dividendo ordinario in linea con la crescita degli utili per azione. La crescita del dividendo ordinario è visto molto bene dai mercati in quanto comunica solidità finanziaria e ottime prospettive di crescita. 

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)