Passa ai contenuti principali

Opzioni reali


In finanza aziendale, le opzioni reali sono opzioni che permettono di modificare il processo decisionale della pianificazione degli investimenti, rinviando alcune decisioni ad un tempo successivo, in funzione di sviluppi economici e avvenimenti futuri. 

Le opzioni reali possono riferirsi alla tempistica, al ridimensionamento e alla flessibilità: 
  • tempistica: indica il rinvio dell'investimento ad una data futura per avere informazioni più accurate in modo da massimizzare il valore attuale netto dell'investimento,
  • ridimensionamento: si riferisce all'opzione di abbandonare il progetto qualora il rendimento sia inferiore alle previsioni, o di aumentare le risorse al progetto qualora il risultato sia superiore alle aspettative. Nel primo caso si ha l'opzione di abbandono e nel secondo l'opzione di espansione,
  • flessibilità: si riferisce alla flessibilità di modificare in data futura alcune variabili che influiscono sul valore attuale netto del progetto. Un esempio è la gestione della domanda e dell'offerta variando il prezzo dei prodotti, per approfittare di una domanda al di sopra delle previsioni e massimizzare il valore attuale netto dell'investimento.






Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)