Passa ai contenuti principali

Obbligazioni sinkable


Un obbligazione sinkable è un'obbligazione dove l'emittente è contrattualmente tenuto a depositare in un conto a garanzia, definito sinking fund, fondi sufficienti a ripagare l'obbligazione a scadenza o, in alternativa, a rimborsare parte del capitale preso a prestito annualmente fino a scadenza dell'obbligazione sinkable, oppure solo dopo una data specifica, ad un prezzo predeterminato, definito sinking price.

Il vantaggio principale delle obbligazioni sinkable risiede in un elevato merito creditizio rispetto alle obbligazioni tradizionali, in quanto viene creato un deposito a garanzia del rimborso del capitale a scadenza o, in alternativa,  vi è un piano predeterminato di rimborso del capitale. Allo stesso tempo l'investitore potrebbe vedersi ritirare parte, o l'intero ammontare, del capitale quando i tassi di interessi calano, e quindi essere soggetto al rischio di reinvestimento dei proventi a tassi di interesse inferiori. 

Potrebbe interessarti anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)