Passa ai contenuti principali

q di Tobin


Il q di Tobin è un metodo di valutazione del valore di un'impresa. Il q di Tobin si calcola rapportando il valore di mercato di azioni e debito emessi dalla società con il costo di sostituzione delle poste attive del bilancio dell’azienda. Se l'azienda è valutata in modo corretto, il rapporto dovrebbe essere prossimo a 1.

Se il q di Tobin è maggiore di 1, il valore di mercato dell’azienda è superiore al costo di sostituzione delle proprie attività, implicando che la società riesce a creare valore dai propri investimenti, ed è quindi è incentivata a continuare ad investire. Allo stesso tempo se il q di Tobin è inferiore a 1, il valore di mercato dell’azienda è inferiore al costo di sostituzione delle proprie attività, riflettendo che l'azienda non crea valore dai propri investimenti ed è quindi disincentivata ad investire. 

Allo stesso modo, il q di Tobin può essere calcolato per un indice azionario, aggregando i dati delle varie aziende che compongono l'indice. In quest'ambito il q di Tobin è utilizzato per valutare se il mercato è sopravvalutato. Con l'idea che il valore di mercato debba esere equivalente al valore di sostituzione degli attivi di bilancio, un q di Tobin inferiore a 1 significa che il mercato è sottovalutato, mentre ad un q di Tobin superiore a 1 è associato un mercato sopravvalutato. 

La difficoltà maggiore che deriva dall'utilizzo del q di Tobin come metodo di valutazione è avere un’idea del costo di sostituzione degli attivi della società, in quanto non esiste un mercato attivo dal quale trarre informazioni.

Ti potrebbe interessare anche:


Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)