Passa ai contenuti principali

Una poltrona per due e il succo d'arancia surgelato


Una poltrona per due è un must la sera della vigilia di natale. Il finale della commedia, con protagonisti Jamie Lee Curtis, Eddie Murphy e Dan Aykroyd, può essere però complicato da capire: perché Whintorpe e Valentine diventano ricchi e i Duke falliscono?

I Duke, proprietari della banca d'affari Duke & Duke, corrompono il funzionario governativo Beeks per avere il rapporto sul raccolto delle arance prima che i dati vengano comunicati al mercato dal dipartimento dell'agricoltura. I Duke intendono sfruttare l'informazione speculando sul mercato dei futures del succo d'arancia surgelato. Valentine e Whintorpe sono a conoscenza del piano dei Duke e cosi riescono a intercettare Beeks e a sottrargli il rapporto sul raccolto delle arance. 

Per trarre il massimo profitto dall'informazione privilegiata dei dati del raccolto, Whintorpe e Valentine devono prendere una posizione contraria al consenso di mercato. Il primo passo è far scommettere ai Duke tutto il loro capitale nella direzione opposta alla loro, falsificando il rapporto del dipartimento dell'agricoltura. 

Il rapporto falsificato indica uno scarso raccolto di arance, con conseguente minore quantità prodotta ed aumento di prezzo. Essendo un bene correlato, in base al prezzo delle arance, anche il prezzo del succo d'arancia surgelato aumenterà. Anticipando un rialzo dei prezzi, i Duke decidono di entrare in una posizione lunga sui futures del succo d'arancia surgelato, comprando future e postando come margine l'intero capitale della banca. Il margine a garanzia rappresenta solo una parte del valore nozionale del futures, e dovrà essere integrato giornalmente per regolare eventuali perdite.

Forti della loro informazione privilegiata, i Duke istruiscono il proprio agente di borsa, Wilson, di comprare più contratti possibili senza badare all'aumento del prezzo. All'apertura, Wilson inizia a comprare in maniera aggressiva futures con scadenza aprile ad un prezzo di 102. Il comportamento del trader della Duke & Duke non passa inosservato agli altri operatori, che intuendo che i Duke stanno agendo sulla base di un'informazione privilegiata, iniziano a comprare anche loro futures sul succo d'arancia, spingendo il prezzo dei futures con scadenza aprile ad un picco di 142. A questo punto Whintorpe e Valentine hanno raggiunto il loro obiettivo, il mercato riflette uno scarso raccolto delle arance e il prezzo dei futures è passato da 102 a 142. 

Quando i futures raggiungono il prezzo di 142, Whintorpe e Valentine, che sono a conoscenza del vero rapporto che indica un abbondante raccolto di arance, vendono allo scoperto 200 contratti futures con scadenza aprile ad un prezzo pari a 142, Valentine  e Whintorpe hanno cosi una posizione corta sui futures, per trarre profitto dal calo del prezzo una volta che il dipartimento dell'agricoltura comunicherà i dati del raccolto delle arance.

Quando il dipartimento di agricoltura comunica che "l'inverno rigido non ha compromesso il raccolto delle arance", il prezzo dei futures collassa, per correggere l'errata aspettativa di uno scarso raccolto e riflettere invece i nuovi dati.

Per chiudere la posizione corta, ed evitare di consegnare le arance ad aprile e incassare 142, Whintorpe e Valentine, ricomprano contratti futures tra 46 e 29. In questo modo Valentine e Whintorpe chiudono la posizione corta e traggono un profitto pari alla differenza tra il prezzo di vendita e del successivo acquisto dei futures.

I Duke capiscono di essere stati "fregati" da Whintorpe e Valentine quando li vedono vendere allo scoperto i futures a 142. Per limitare le perdite, i Duke tentano di liberarsi di tutti i contratti futures accumulati, senza successo. Avendo una posizione lunga sui futures in forte perdita, la clearing house richiede ulteriore margine a garanzia delle perdite pari a $394 milioni, in quanto perdite e profitti devono essere regolati giornalmente e depositati alla controparte. La Duke & Duke, non avendo a disposizione nelle proprie casse $394 milioni in contanti per far fonte alla "margin call"  e mettere nuovo denaro a garanzia, viene dichiarata fallita.

Futures: cosa sono e come funzionano 

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)