Passa ai contenuti principali

Poison pill


La poison pill, ovvero pillola avvelenata, è un meccansimo di difesa utilizzato dalle società per fronteggiare una scalata ostile. La poison pill può essere esercita con due modalità: la flip-in poison pill e la flip-over poison pill.

Flip-in poison pill

La flip-in poison pill è la poison pill più comune e maggiormente utilizzata. L'obiettivo della flip-in poison pill è scoraggiare la scalata ostile rendendo l'acquisizione eccessivamente costosa. Attivando la poison pill, il consiglio di amministrazione  distribuisce diritti di acquisto delle proprie azioni ad un prezzo di molto inferiore al prezzo di mercato ai propri azionisti. I diritti d'acquisto emessi attraverso la poison pill nono sono sottoscrivili dalla società che stata tentando la scalata. In questo modo, la quota partecipativa dell'acquirente viene diluita, rendendo maggiormente costoso il controllo del consiglio di amministrazione in quanto l'acquirente dovrà acquistare un maggior numero di azioni per arrivare alla percentuale di controllo. 

Flip-over poison pill

La flip-over poison pill è meno comune e fornisce agli azionisti della società target il diritto di acquistare azioni della società acquirente ad un prezzo inferiore al prezzo di mercato. L'obiettivo è diluire gli azionisti della società acquirente, causando un calo del prezzo delle azioni, facendo  cosi desistere l'acquirente dal continuare la scalata ostile.

Ti potrebbe interessare anche:

Greenmail
Golden parachute
Poison put
Proxy fight (battaglia delle deleghe)
Cavaliere bianco - white knight (finanza)
White squire (finanza)

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)