Passa ai contenuti principali

Catastrophe (cat) bond: cosa sono


I catastrophe (cat) bond sono un particolare tipo di obbligazioni insurance-linked emesse da società assicurative con l'obiettivo di trasferire il rischio al mercato dei capitali, rappresentando cosi un'alternativa alle società di riassicurazione.

La cedola pagata dai cat bond è superiore rispetto ad una obbligazione tradizionale, conseguente il rischio di cedimento della catastrofe assunto dai detentori dei cat bond, ed è composta da un tasso variabile legata al mercato monetario più uno spread, che rappresenta il premio di riassicurazione.

Se il rischio non si realizza durante la vita dell'obbligazione, l'investitore è ripagato con un rendimento maggiore rispetto ad obbligazioni tradizionali. Al contrario, se l'evento assicurativo si manifesta, in base alla gravità e agli accordi contrattuali, la cedola viene sospesa, e eventualmente, il valore di rimborso vien ridotto o azzerato. 

Per emettere i cat bond, la società d'assicurazione crea una società veicolo con cui stipula un contratto di riassicurazione. La stipula del contratto di riassicurazione comporta il pagamento in  un premio, cosi che il rischio venga trasferito alla società veicolo.  La società veicolo emette i cat bond sul mercato dei capitali. Il capitale raccolto viene  messo su conto di garanzia che investe in titoli del mercato monetario. Il rendimento generato dall'investimento del capitale in garanzia costituisce la componente variabile della cedola, che è integrata dallo spread, dato  dalla distribuzione del premio di riassicurazione incassato dalla società di assicurazione. Il premio incassato, e di conseguenza lo spread della cedola di un cat bond, è fortemente influenzato dall'andamento dei premi del mercato riassicurativo, che a sua volta è in funzione della frequenza e gravità dei disastri naturali. Qualora l'evento non si manifesti, il capitale a garanzia verrà utilizzato per rimborsare le obbligazioni a scadenza.

Vi sono due modalità principali, esplicitate nel contrato, per verificare se l'evento assicurato si è manifestato o meno e quindi chi deve sostenere la perdita. Il primo tiene in considerazione la perdita derivante dal danno, inserendo nel contratto di riassicurazione  una soglia di danno sopra la quale l'evento si considera accaduto e quindi gli obbligazioni sono tenuti a sostenere la perdite. L'alternativa è esplicitare le caratteristiche "naturali" che la catastrofe deve avere, come velocità del vento e ammontare di pioggia in tifoni e uragani o l'intensità della scossa nei terremoti, ed inserire soglie oltre le quali l'evento sin considera accaduto.

Sebbene poco conosciuti e ritenuti strumenti speculativi, l'emissione di cat bond porta dei vantaggi sia alla società di assicurazione che agli investitori. Per la società dia assicurazione il vantaggio principale derivante dall'emissione di cat bond è il trasferimento del rischio al di fuori delle tradizionali controparti assicurative, le società di riassicurazione, diminuendo così possibilità che quest'ultime abbiano un portafoglio troppo "rischioso" e non riescano a far fronte ai risarcimenti danni per i quali siano già stati stipulati contratti. Per gli investitori il vantaggio principale è quello di avere la possibilità di investire in strumenti obbligazionari ad alto reddito non correlati ad altri attivi o a variabili tradizionali come livelli di tasso d'interesse e ciclo economico, dato che il rischio principale  è dato dalla possibilità che la catastrofe accada.

Ti potrebbe interesare anche:

Insurance linked securities
(SPRV) Special Purpose Reinsurance Vehicle
Collateralized reinsurance







Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)