Passa ai contenuti principali

Azioni growth e value


Le azioni growth e value rappresentano una classica suddivisione del mercato azionario e  gli stili di investimento associati, growth e value, rappresentano le due principali strategie di investimento azionario. In linea concettuale, le azioni growth sono azioni che vengono cambiate a multipli molto alti rispetto al mercato, in quanto incorporano stime di crescita elevate mentre le azioni value sono azioni che hanno multipli contenuti rispetto al mercato, in quanto le prospettiamoci di crescita non sono cosi rosee. Le azioni growth e value danno vita anche a stili di investimento dedicati, con benchmark specifici con le quali confrontare la performance del proprio portafoglio, ed avere una corretta misura dell'abilità del gestore di battere il proprio indice di riferimento. Una cosa importante è capire che la distinzione tra azioni growth e azioni value è soggettiva, non oggettiva. Le azioni dovrebbero essere considerate sottovalutate o sopravvalutate in alle proprie aspettative e rispetto a quelle incorporate nel prezzo delle azioni. Quindi, un'azione potrebbe essere scambiata ad un multiplo di molto superiore al mercato ma essere considerata un'affare da un'investitore le cui aspettative incorporano un futuro ancora più roseo.  Al contrario un'azione che tratta ad un multiplo di molto inferiore al mercato potrebbe essere considerata molto "cara" rispetto ad aspettative personali più negative di quelle riflesse nel prezzo dell'azione.

Ti potrebbe interessare anche:

Azioni growth
Azioni value

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)