Passa ai contenuti principali

Swaption


La swaption è un'opzione per entrare in un contratto di swap. Sebbene le swaption siano disponibili per varie classi d'attivo, come azioni, valute e materie prime, la più comune è quella con sottostante  un contratto swap sui tassi di interesse. Lo swap sui tassi di interesse sottostante la swaption ha tutte le variabili specificate nel contratto: valore nozionale del contratto, il tasso d'interesse sottostante, scadenza, date nel quale verranno effettuati i pagamenti e modalità i cui viene regolato il contratto. La swaption, dietro pagamento nei un premio, dà il diritto di entrare in un contratto di swap a co edizioni prefissate.

Come per le classiche opzioni, il compratore di una swaption, paga un premio all'inizio del contratto e acquisisce il diritto, ma non l'obbligo, di entrare nel contratto di swap sottostante alle condizioni prefissate. Allo stesso tempo il venditore della swaption, dietro incasso del premio, ha l'obbligo, qualora la swaption venga esercitata dal compratore, di entrare nel contratto di swap sottostante. La swaption può essere esercitata entrando nel contratto di swap o, in alternativa, può essere regolata in denaro, con il venditore che paga, in denaro, il detentore della swaption per un ammontare equivalente il valore dello swap. Anche le swaption hanno una data di scadenza entro io quale possono essere esercitate e possono essere europee o americane. Le swaption europee permettono di esercitare le swaptions solo a scadenza mentre quelle americane permettono di esercitare la swaption in ogni momento dall'acquisto fino a scadenza. 

Come altri strumenti derivati, le swaption possono essere utilizzate sia a fini di copertura, sia a fini  speculativi. Uno dei motivi principali per la quale si utilizza una swaption è quello di coprirsi dal rischio dei tassi di interesse. Uno dei modi principali per difendersi dal rischio dei tassi di interesse è utilizzare gli swap. La swaption è quindi utile quando si anticipa la necessità di entrare in un contratto di swap e si vuole bloccare in anticipo bloccare il tasso a cui entrare nel contratto, evitando cosi le fluttuazioni dei tassi di interesse da quando si entra nel contratto di swaption fino al momento in cui è necessario accedere allo swap, ma allo stesso tempo preservare la flessibilità di utilizzare il tasso di mercato se maggiormente favorevole. Essendo comunque strumento sensibile ai tassi di interesse, la swaption può essere utilizzata per speculare sulla direzione dei tassi e, essendo in effetti una forma di opzione, è implicita un'alta leva finanziaria, con profitti e perdite che saranno amplificate.

Ti potrebbe interessare anche:

Payer swaption
Receiver swaption
Cancelable swap
Opzioni call e put


Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)