Passa ai contenuti principali

Obbligazioni garantite (covered): cosa sono


Le obbligazioni garantite (covered) sono obbligazioni bancarie garantite da asset, come prestiti e mutui, che vengono trasferiti in una società veicolo e che non possono essere aggrediti dai creditori della banca. Per aumentare la qualità degli asset dati a garanzia, la banca può decidere di inserire nel pool di asset prestiti di alta qualità in grado di generare flussi di cassa sufficienti al pagamento delle obbligazioni garantite, o in alternativa può decidere di overcollateralize la società veicolo, il che vuol dire trasferire attivi con un valore a bilancio, al netto delle riserve, superiore al valore nozionale delle obbligazioni garantite emesse, in modo da avere un cuscinetto in grado di assorbire le perdite. Inoltre, nel caso gli attivi dati a garanzia non dovessero generare flussi di cassa sufficienti a ripagare le obbligazioni garantite, la banca li deve sostituire con altri asset capaci di generare flussi di cassa sufficienti.  Per questo motivo le obbligazioni garantite godono di un elevato rating creditizio e sono molto liquide.

Ti potrebbe interessare anche:

Obbligazioni pfandbriefe

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)