Passa ai contenuti principali

Obbligazioni credit-linked


Le obbligazioni credit-linked sono obbligazioni il cui rendimento e rischio di credito è correlato ad una seconda emittente diversa dalla banca che emette l'obbligazione. Le obbligazioni credit-linked sono obbligazioni strutturate composte da un'obbligazione tradizionale ed un credit default swap (CDS). 

L’obbligazione tradizionale rappresenta l’obbligo della banca emittente di rimborsare il capitale dell’obbligazione credit-linked a scadenza, mentre il credit default swap permette di avere l’esposizione al rischio di credito dell’emittente di riferimento del contratto CDS. 

Il denaro raccolto dall’emissione dell’obbligazione credit-linked è investito in titoli obbligazionari governativi. Per trasferire il rischio di credito, la banca acquista un CDS incluso nell’obbligazione credit-linked, la controparte del CDS è l’investitore che detiene l’obbligazione credit-linked. Comprando CDS, la banca che emette l’obbligazione credit-linked sta trasferendo il rischio di credito dell’emittente, o insieme di emittenti oggetto del contratto CDS, dietro pagamento di un premio, al detentore dell’obbligazione credit linked, che è la controparte del CDS e quindi incassa il premio e si assume il rischio di credito dell’emittente, o gruppo di emittenti, oggetto del CDS. 

La cedola delle obbligazioni credit-linked è composta dal tasso delle obbligazioni governative più uno spread. Il tasso delle obbligazioni governative è generato dall’investimento del denaro raccolto dall’emissione dell’obbligazione credit-linked, mentre lo spread è costituito dal premio incassato dalla vendita del CDS. 

Se dovesse verificarsi un evento di credito cosi come specificato nel prospetto dell’obbligazione credit-linked, il valore di rimborso dell’obbligazione credit-linked sarà decurtato, in quanto parte dei titoli di stato a garanzia del CDS, che formano il valore di rimborso dell’obbligazione credit-linked, saranno utilizzati per coprire le perdite derivanti dal CDS. Qualora l’evento di credito non avvenisse, a scadenza dell’obbligazione credit-linked, i titoli di stato, che hanno la stessa scadenza delle obbligazioni credit-linked, saranno rimborsati e il valore di rimborso sarà girato ai detentori delle obbligazioni credit-linked per restituire il capitale a scadenza.  

Le obbligazioni credit-linked sono il risultato della cartolarizzazione sintetica, nel quale le banche trasferiscono il credito di rischio di prestiti in portafoglio senza trasferirli fisicamente.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)