Passa ai contenuti principali

Interest rate cap e interest rate floor


L'interest rate cap e l'interest rate floor rappresentano un accordo con il quale,  dietro al pagamento di un premio, si è ricompensati se, a una data prefissata, il tasso di interesse di riferimento è superiore o inferiore a quello concordato tra le parti (strike rate). Se si è ricompensati nel caso in cui il tasso di interesse di riferimento dovesse essere superiore allo strike rate, si parla di interest rate cap. Al contrario, se il profitto sei ottiene qualora il tasso di riferimento dovesse essere inferiore allo strike rate, si parla di interest rate floor.
Interest rate cap e floor vengono utilizzati per ridurre il rischio di oscillazione dei tassi di interesse in obbligazioni o finanziamenti a tasso variabile, stabilendo un tetto massimo e un valore minimo oltre il quale la cedola, o il tasso di interesse pagato non può andare.
Gli elementi che definiscono  l'accordo tra le parti sono il tasso di riferimento, lo strike rate , durata dell'accordo, valore nozionale del contratto e frequenza di calcolo.

Interest rate cap

L'acquirente di un interest rate cap paga una premio iniziale, che rappresenta l'ammontare massimo che l'acquirente può perdere, e beneficia da un aumento dei tassi oltre il cap rate, in quanto dovrà essere compensato della differenza tra il tasso di interesse di riferimento e lo strike rate (cap rate). Quindi quando i tassi di interesse salgono, il valore del cap aumenta.
L'interest rate cap è utilizzato da chi emette obbligazioni con tasso variabile, per avere la garanzia che la cedola non potrà essere superiore ad un determinato ammontare, definito dal cap rate.
Definendo il tetto massimo del costo del finanziamento, l'interesdt rate cap favorisce l'emittente.   Quindi l'investitore è in effetti corto (short) il cap. Conseguentemente, il valore dell'obbligazione con interest rate cap e è pari al valore di una obbligazione ordinaria meno il valore del cap. All'aumentare dei tassi di interesse, l'aumento della cedola dell'obbligazione sarà compensata negativamente dal valore  del cap, su cui l'investitore ha una posizione corta. Quindi il valore di una obbligazione con cap sarà inferiore o uguale ad un'obbligazione tradizionale a tasso variable.

Interest rate floor

L'acquirente di un interest rate floor paga un premio iniziale, che rappresenta l'ammontare massimo che può perdere, e beneficia dal calo dei tassi di interesse al di sotto dello strike rate (floor rate), perché dovrà essere compensato della differenza tra il floor rate e il tasso di riferimento. Quindi, quando i tassi di interesse scendono, il valore dell'interest rate floor aumenta.
L'interest rate floor garantisce un valore minimo per la cedola,  dato dal floor rate. Essendo un opzione a vantaggio dell'investitore, quest'ultimo ha in effetti una pozione lunga su il floor. Di conseguenza il valore di un'obbligazione a tasso variabile con floor è dato dal valore dell'obbligazione  a tasso variabile più il valore del floor. Quando i tassi scendono, il calo della della cedola sarà compensata dall'aumento del valore del floor, e quindi, il valore di un obbligazione con floor sarà uguale o superiore ad una obbligazione a tasso variabile comparabile.

Interest rate collar

L'interest rate collar combina interest rate cap e interest rate floor per creare un valore massimo e minimo. L'acquisto di un interest rate cap, crea il valore massimo del "collar". La vendita dell'interest rate floor genera invece il valore minimo. All'interno del collar si è esposti al rischio di variazione del tasso di interesse.

Ti potrebbe interessare anche:

Obbligazioni a tasso variabile
Obbligazioni con cap e floor
Opzioni su tassi di interesse
Caplet
Floorlet


Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)