Passa ai contenuti principali

Indice VIX: definizione e significato


L'indice VIX è sulla bocca di tutti durante i momenti di panico in borsa, non a caso è il termometro della paura di Wall Street. Come viene calcolato e che informazioni fornisce l'indice VIX?

VIX: indice di volatilità

L'indice VIX,  rappresenta la volatilità implicita delle opzioni sul principale indice americano, l'S&P 500. La volatilità attesa è estrapolata dal valore delle opzioni call e put, in quanto questa, pur non essendo direttamente osservabile, rappresenta uno degli input per calcolare il valore delle opzioni. Quindi dal valore delle opzioni su l'S&P 500 e conoscendo gli altri input osservabili, si stima la volatilità attesa dell'indice.

Indice VIX: grafico storico


FRED® Graphs ©Federal Reserve Bank of St. Louis. 2018 All rights reserved. All FRED® Graphs appear courtesy of Federal Reserve Bank of St. Louis. https://fred.stlouisfed.org/

Dal grafico storico dell'indie VIX, si può notare che la volatilità attesa tende ad avere oscillazioni più ampie in presenza di schock come la crisi dei subprime del 2008, la crisi del debito europeo nel 2011 o durante brevi ma forti cali come nell'agosto 2015 e nel gennaio 2016. 
Sebbene l'indice VIX aumenti in corrispondenza di forti vendite, questo non distingue la volatilità positiva da quella negativa, ma solo che l'indice quando crolla lo fa in maniera importante (si ricordano più spesso crolli del 5% o più in un giorno che crescite del 5% o più in un giorno). Anche per questo l'indice VIX è chiamato l'indice della paura di Wall Street.

Ti potrebbe interessare anche:

Volatilità implicita

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)