Passa ai contenuti principali

Fondi absolute return e total return


I fondi absolute return e i fondi total return sono fondi di investimento che seguono strategie non tradizionali. Per i fondi absolute return, l'obiettivo è quello di generare rendimenti positivi indipendentemente dalle condizioni di mercato. A differenza dei fondi absolute return, i fondi total return hanno l'obiettivo di massimizzare il rendimento senza seguire nessun benchmark.

Fondi absolute return

I fondi absolute return sono fondi alternativi liquidi, che a differenza dei tradizionali hedge fund offrono quotazione giornaliera e la possibilità di comprare e vendere quote ogni giorno. Come gli hedge fund, i fondi absolute return perseguono strategie di investimento alternative come long/short, global macro e market neutral, con la possibilità di investire in un ampia gamma di classi di attivo, coe obbligazioni, azioni, materie prime , valute e derivati.
I fondi absolute return hanno l'obiettivo di generare un rendimento assoluto positivo, non correlato ai vari indici di mercato, che deve essere ottenuto a prescindere dalle condizioni di mercato. Le strategie di investimento che permettono di generare rendimenti positivi anche in fase di calo dei mercati, e con una bassa correlazione con i rendimenti degli attivi tradizionali come azioni e obbligazioni. Per questo motivo, la performance di un fondo absolute return è comparata ad un benchmark monetario o il benchmark monetario più un determinato spread.

Fondi total return

I fondi total return sono fondi di investimento che adottano strategie di investimento non tradizionali, con focus specifico su un unica classe di attivo, solitamente le obbligazioni, con l'obiettivo di massimizzare il rendimento del portafoglio secondo una gestione prudente, in ogni contesto di mercato. Il fatto di non essere legati a nessun benchmark, permette ai fondi total return di avere una maggiore discrezionalità rispetto ad un fondo tradizionale, il che si traduce in posizioni concentrate per non diluire la performance delle migliori idee, ampio utilizzo di derivati e di leva finanziaria, e nessuna limitazione di settore o tipologia di investimento.
Ad esempio, un fondo obbligazionario globale con benchmark il JP Morgan World Government Index, investirà solamente in titoli che rientrano nell'indice con limitazioni ad esposizioni ai mercati emergenti e rating, per non dislocarsi molto dal profilo rischio/rendimento dell'indice di riferimento, e con l'utilizzo dei derivati con il solo scopo di migliorare l'efficienza dell'investimento.
Al contrario, un fondo total return avrà la possibilità di investire senza limitazioni in strumenti complessi come prodotti strutturati, prodotti cartolarizzati, in derivati per generare rendimento. Inoltre la gestione  attiva dell'esposizione valutaria permette di generare un rendimento addizionale, come la possibilità di assumere una duration di portafoglio negativa o di trarre profitto dall'allargamento degli spread.


Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

AFI (banca)

 Nella terminologia bancaria, il termine  AFI  rappresenta le attività fruttifere di interessi, ovvero quelle attività bancarie che fruttano un tasso di interesse alla banca, come ad esempio i finanziamenti concessi, i titoli di credito detenuti in bilancio ed altre poste dell'attivo fruttifere di interessi. Ti potrebbe interessare anche: MINT (banca) MINTM (banca)

Tiraggio (linea di credito)

Il tiraggio della linea di credito è il termine utilizzato per indicare l'utilizzo, parziale o totale, della linea di credito messa a disposizione dalla banca. A seguito del tiraggio della linea di credito , le risorse finanziarie vengono messe a disposizione, come da condizioni contrattuali. Ti potrebbe interessare anche: Linea di credito committed Linea di credito a revoca (uncommitted) Linea di credito stand-by Linea di credito rotativa (revolving)

Scar da op capitale

 In finanza, scar da op capitale è la terminologia solitamente utilizzata per descrivere lo scarico da operazione sul capitale, ovvero la variazione in negativo della quantità di titoli posseduta a fronte di operazioni sul capitale che solitamente riguardano uno split (frazionamento) o reverse split (raggruppamento). Ti potrebbe interessare anche: Car da op capitale Split (azioni - borsa - finanza) Reverse split (azioni - borsa - finanza)